venerdì 10 febbraio 2012

Allerta neve a Roma (la diretta)

 

 

 

 

 

 

 



ore 14.22 Mentre sul Lazio si abbatteva l'ondata di maltempo la Regione Lazio si è rivolta a grandi catene commerciali per avere grossi quantitativi di pale ma si è sentita rispondete che non le avrebbero consegnate prima di vedere il bonifico. A rivelarlo è stata la presidente della Regione Lazio, Renata Polverini, al termine di un vertice alla Prefettura di Frosinone. ''Ci sono state catene, grandi catene e non piccoli negozi - ha spiegato - che non ci hanno voluto consegnare le pale perché hanno detto prima vogliamo il bonifico''. La fiducia bisogna sapersela guadagnare cara Polverini.

10:40 Su Roma è tornato il sole. Era rimasto bloccato a Ciampino per via della nevicata della scorsa notte. Il sindaco gli ha dato il benvenuto a petto nudo e con la fascia tricolore a tracolla, invitandolo in casa sua per un caffè. Intanto c'è sempre l'obbligo di catene a bordo per le strade, le scuole e gli uffici pubblici sono chiusi e le offerte di Trony continuano a non avere paragony. 
 

Ore 8.13 "Situazione gas critica, soprattutto nel mio intestino". L'ondata di freddo ha fatto aumentare in maniera esponenziale il numero di gas tossici nel mio intestino, ma la situazione, pur rimanendo critica, è costantemente monitorata dal mio medico di famiglia". Lo ha assicurato il ministro dello Sviluppo economico, Corrado Passera. Anche la presidente di Confindustria, Emma Marcegaglia, si è detta "preoccupata" sulla situazione delle sue emorroidi, accresciute in maniera esponenziale a causa del gelo di stanotte.

Ore 7.03 Anche oggi trasporti ridotti all'osso con piano neve, sebbene ci sia il sole. 


Ore 2.40 Continua a nevicare in maniera insistente soprattutto a Roma Nord, e se insiste un motivo ci sarà pure. Forse perché i romani sono belli, in particolare nei Municipi XIX e XX.

Ore 23.40 Anche l'aeroporto di Fiumicino si colora di bianco e, di conseguenza, i voli fanno registrare ritardi in partenza che, in alcuni casi, superano anche i sei minuti. Al momento, l'unica pista in funzione per decolli è quella adibita ai pulmini che girano nelle piste di atterraggio. Quindi faranno a turno, una volta passa uno, una volta passa l'altro. 
 
Ore 21.30
E' una fitta nevicata ormai quella che, da oltre un'ora, sta interessando un pò tutto il litorale romano. Nonostante l'intesa nevicata, molte persone sul litorale sono in spiaggia per fare un falò, bere birra e fumare spinelli. Ma la neve li spegne. Fattoni.

Ore 20.14. La neve ha fatto di nuovo la comparsa sul litorale romano, in particolare sulla costa di Fiumicino. Ma è stata accolta con palle di neve in faccia. A differenza di quanto successo nel primo pomeriggio, la nevicata in zona Termini è più intensa e fitta e i fiocchi hanno cominciato ad attecchire sui tettini delle auto e sui senza tetto.

Ore 19.04. Il centro di Roma è ormai imbiancato dalla neve: dal Colosseo a piazza Venezia, da piazza di Spagna a piazza Fontana di Trevi. Sotto la neve, per le strade del centro, poche persone a piedi tra le quali Jack Nicholson nel finale di “Shining”.

Ore 18.05. Una forte nevicata sta imbiancando piazza di Spagna. Se non è neve è qualcosa che gli somiglia molto.

ore 16.58. A causa della morte per congelamento della tigre Trigoria, in segno di lutto, posticipato a domenica lo scontro tra gladiatori promosso dal Comune di Roma che avrebbe dovuto aver luogo stasera al Colosseo. Lo comunica l'ufficio stampa di Roma Capitale.

ore 16.28. Bufera di neve alla periferia nord di Roma, in località la Storta che pare si stia lentamente raddrizzando. Gli uomini della Protezione civile, già presenti sul posto, sono intervenuti soffiando sulla neve al fine di scioglierla.

ore 15.56. Alle ore 15 si sono verificate forti precipitazioni nella zona di Roma Nord, dove alcuni cittadini hanno lanciato delle lavatrici dai balconi. Nei quartieri Cesano, Braccianese e Cassia si sono registrati in poco tempo accumuli di neve a terra che cantavano brani degli ABBA.

ore 15.12. L'evento “Reading tra il serio e il faceto” promosso da Terranullius si svolgerà senza interruzioni di servizio questa sera dalle ore 21:30 presso il Margot (via dei volsci 23) in Roma, quartiere San Lorenzo. Lo dice una nota della cricca33 alla stampa. (Clicca qui per info)

ore 14.57. “Abbiamo dei mezzi dislocati in alcuni punti critici pronti ad intervenire anche fuori dal Raccordo. Siamo in perfetta sintonia con le istituzioni. Con il sindaco Alemanno ci sentiamo spesso. Soprattutto durante le feste". Lo ha detto l'amministratore unico di Anas, Pietro Ciucci.

ore 14.40. In relazione all'emergenza maltempo, la Protezione civile di Roma comunica l'aggiornamento delle principali attività messe in campo. 7.000 tonnellate di sale distribuito in città al grido di “Sale! Sale e non fa male! L'onda musicale!”

ore 14.33. Il Codacons s'incazza la finanza risponde. Le pattuglie del Comando provinciale della Guardia di finanza di Roma stanno eseguendo una ampia serie di controlli finalizzati all'individuazione di frodi e indebiti fenomeni speculativi legati all'attuale "emergenza neve". Catene per auto a prezzi esorbitanti. Gomme antigelo al prezzo di un'automobile con pneumatici da neve di serie. Ghiaccioli Sammontana in regalo con l'acquisto di un piumino Bassetti. Un Cucciolone con due piumini. Stivali di Hello Kitty al prezzo di uno schermo ultrapiatto LED. E schermi ultrapiatti LED al prezzo di una porzione di castagne arrosto. “Tutto questo è uno schifo!” ha detto il signor Codacons battendo i piedi per terra per il freddo.

ore 13.58. Corsa alla scorta nei supermercati della capitale, dove, complice la chiusura delle scuole e degli uffici pubblici, intere famiglie di romani si sono riversate per fare spese e prepararsi alla nevicata annunciata. Il timore è che la neve costringa in molti a casa per i prossimi giorni. A ruba i bastoncini Findus e i preservativi al gusto fragola.

ore 13.32. Primi fuochi anche a Guidonia. Fiocchi, scusate. Fiocchi!

ore 13.13. Inizia a nevicare copiosamente in diversi quartieri orientali di Roma. La ditta Sale Grosso fratelli Angelini ringrazia il comune di Roma per l'appalto concessogli.

ore 12.56. Alcuni detenuti di Rebibbia che da questa mattina erano in azione sulla scalinata del Campidoglio per spargere sale ed evitare che la neve possa attecchire nelle prossime ore, armati di sale grosso e palle di neve, hanno aggredito le guardie che li stavano controllando e sono riusciti a fuggire in sella di un bob.

ore 12.44. "Muoversi con prudenza, anche in casa, portare le catene a bordo dell'auto, (non ai bordi dell'auto come molti hanno fatto) e quando inizia a nevicare, montarle subito. Non bisogna tentare 'l'avventura', potrebbe essere molto pericoloso. Potreste diventare come me, basta una botta presa male. Momento critico tra le 13:00 e le 14:00 quindi evitate cibo congelato per pranzo altrimenti non si scongela". È questo l'appello ai romani del sindaco di Roma, Gianni Alemanno, per la giornata di neve di oggi.

ore 12.28. Oltre all'Unità di crisi, già attiva dalla scorsa settimana, il municipio VI di Roma ha istituito un servizio telefonico per cittadini soli che vogliono scaldarsi con prosperose ragazze messe a disposizione dal comune. Il servizietto sarà attivo 24 ore al giorno fino alla conclusione dell'allerta. Poi di nuovo pippe. Lo comunica il presidente Giammarco Palmieri, precisando che il numero al quale i cittadini possono rivolgersi è lo 0669606201. Inoltre si può far riferimento al numero verde della Protezione civile: 800854854 chiedendo di Sally la spalaneve.

ore 12.19. Nel centro storico di Roma ha iniziato a piovere. Le fontane sono tutte bagnate.

ore 12.15. Dall'Unità di crisi istituita dalla Prefettura di Frosinone si apprende che i telefoni non smettono di squillare. Anche perché nessuno dei presenti risponde.

ore 12.05. Secondo una segnalazione dei vigili del fuoco, a Bracciano ci sono 10 centimetri di neve. In un bicchiere di plastica. Mentre a Velletri nevica ma non attacca a terra. Rimane a mezz'aria. Un fenomeno particolare direi, che induce i topi a ballare il limbo.

ore 11.43. E' attesa per il tardo pomeriggio-sera la neve a Roma. Lo spiega il meteorologo Andrea Giuliacci del Centro Epson Meteo, mentre ricarica una cartuccia compatibile. Secondo Giuliacci nella capitale non sono previsti grossi accumuli, ma nel suo water sì.

ore 11.37. Aeroporti di Roma comunica, in una nota, che all'aeroporto Leonardo da Vinci di Roma Fiumicino, da questa mattina, si stanno verificando micro interruzioni nella erogazione di energia elettrica da parte del fornitore. Aeroporti di Roma sta provvedendo a limitare i disagi ai passeggeri. Soprattutto quelli in volo.

ore 11.27. Posti di blocco della municipale in centro. I vigili fermano principalmente gli slittini non regolamentari. NO ai bustoni di plastica nera della munnezza utilizzati come slittini, come stabilito dall'ordinanza del Campidoglio

ore 10.53. "Noi siamo pronti da ieri notte. I nostri operatori sono 6mila e sono in strada in attesa che arrivino i primi fiocchi di neve. Gli abbiamo dato anche quattro paio di calzini puliti", ha detto il vicesindaco di Roma Capitale, Sveva Belviso. Per questa possibile seconda ondata di maltempo, la vicesindaco ha aggiunto: "Ci siamo attrezzati per tempo. I nostri cittadini sono stati esemplari: abbiamo molte meno auto in strada, i romani hanno rispettato le ordinanze del sindaco. Speriamo bene, la nostra macchina però dovrà funzionare. Soprattutto la mia che è parcheggiata qua fuori, altrimenti come torno a casa?".


Ore 10:33 Per il nostro sistema paese la speculazione ma sull'aumento del prezzo delle catene, il vicesindaco ha aggiunto: "Sarà mio compito mandare gli uomini della Finanza, almeno come deterrente. E' ignobile questo aumento, si sono vendute catene a 400 euro e catene di Sant'Antonio per avere uno sconto del 10% su delle catene in vendita a 400 euro che ti regalano una catena di Sant'Antonio che ti da diritto ad uno sconto del 10% su delle catene in vendita a 400 euro che ti regalano una catena di Sant'Antonio che ti da diritto ad uno sconto del 10% su delle catene in vendita a 400 euro che ti regalano una catena di Sant'Antonio che ti da diritto ad uno sconto del 10% su delle catene in vendita a 400 euro".

ore 10.17. Primi fiocchi a Roma, dove ha cominciato a nevicare poco dopo le 10. Fiocchi piccoli e asciutti (in pratica dei cotton fiocc) cadono su Monte Mario. Lungo le strade di Roma sono in azione mezzi spargisale messi in campo dal comune. Naturalmente, essendo mezzi, non funzionano ma i bambini possono visionarne la sezione interna a scopo didattico.

ore 10. 11. La strada provinciale Cimina, una delle più importanti della Tuscia, è stata chiusa al traffico dalle 9 di questa mattina a causa delle nevicate. Le automobili che erano presenti in strada al momento del blocco sono state chiuse lì dentro senza via di scampo, perché ritenute infette. Lo ha deciso l'assessore ai lavori pubblici della Provincia di Viterbo.

ore 10.00 Fiocchi di neve anche a in zona Cinecittà durante le riprese di “Don Matteo contro il Grinch”

ore 9.54. Ricognizione per il sindaco di Roma, Gianni Alemanno, in vista della nuova allerta neve in città: il primo cittadino ha voluto verificare personalmente l'intervento dei mezzi spargisale previsto dal piano neve del Comune, che giocando d'anticipo, dovrebbe evitare i disagi e l'emergenza della scorsa settimana. Ha poi telefonato al Divino Otelma per ringraziarlo. “I trans sulla Togliatti moriranno di freddo questa notte, - continua il sindaco - evitate la necrofilia. Amate la famiglia”

ore 8. 20. Dalle prime ore di questa mattina ha ripreso a nevicare su tutta la provincia di Roma. In poco più di 2 ore il manto nevoso ha superato i 10 centimetri. Le scuole sono state chiuse e gli scolari sono rimasti a dormire iniziando ad avere una buona considerazione del proprio sindaco. Nel capoluogo sono chiusi anche gli uffici pubblici. Insomma nulla di diverso dal solito. Su tutte le strade si viaggia con obbligo di catene montate o con pneumatici da neve, con guanti da neve e calzamaglia di cotone felpato o mutandoni di lana, mentre la circolazione e' rallentata dappertutto, anche nel corpo di un vigile urbano che è rimasto fuori casa questa notte.




Nessun commento: