sabato 25 febbraio 2012

15 CURIOSITA' SUGLI OSCAR

Domenica 26 febbraio all'ex Kodak Theatre di Los Angeles si terrà la tanto attesa consegna degli Oscar 2012. Una buona ragione per prendere un aereo e andare a Los Angeles sperando che il volo non venga dirottato a Mosca. 

Nell'attesa di tutto ciò il cast interno di Blogatuasorella ha stilato la lista delle 15 curiosità da sapere riguardo questo benedetto premio hollywoodiano tanto ambito: aneddoti, dati statistici, curiosità varie, pettegolezzi e basta direi.
  1. I film di maggior successo nella storia degli Oscar sono Ben Hur, Titanic, Il Signore degli Anelli e Ace Ventura 2 Missione Africa. Ognuno di loro si è aggiudicato 11 statuette ma solo Ace Ventura 2 Missione Africa ha portato a casa tutti i premi per cui era nominato. Ovvero nessuno.
  2. Via col vento è il film più lungo che si sia mai aggiudicato la statuetta come miglior film: 234 minuti di durata, due volte e mezzo la durata di Fracchia la belva umana e tre volte la durata di La mossa del giaguaro col Piotta.
  3. Oltre a Lessie, un cane odioso solo per il fatto di essere sempre pulito, anche quando è sporco, solo un altro animale ha ricevuto un Oscar post mortem: il cavallo che viene mozzato ne Il Padrino.
  4. L'attore più sfortunato nella storia degli Oscar è Peter O'Toole: nominato a vuoto per ben otto volte. Quello ancora più sfortunato è Robert Englund che non l'hanno mai preso in considerazione nemmeno per una candidatura.
  5. Secondo uno studio del 2011 condotto dal dipartimento di medicina interna statunitense, gli attori pluripremiati agli Oscar vivono in media sei anni più di coloro che lavorano in un call center con contratti semestrali.
  6. Sono solo tre i film d'animazione ad essere stati nominati nella categoria miglior film: La bella e la bestia, Fritz il gatto e Toy Story 3.
  7. Per essere incluso nella categoria miglior film, un titolo deve essere più lungo di 40 minuti, deve rimanere in sala a Los Angeles per più di una settimana durante l'anno precedente alla premiazione e deve avere una risoluzione minima di 2048x1080 pixel. Dubito che un film dei Manetti Bros. possa mai farcela.
  8. Le votazioni per gli Oscar avvengono in due distinte fasi: nella prima trance, ognuno dei membri dell'Academy vota per il proprio settore di specializzazione, il titolo che raggiunge il 5% delle preferenze entra nella cinquina fortunata delle nomination. Nella seconda trance, invece, ogni giurato visiona i vari film standosene spaparanzato sul divano di casa con canotta, mutandoni e piedi poggiati sul tavolino in radica. E poi manda il voto via posta prioritaria. Avete presente quella scritta For Your Consideration che alle volte appare nei film che avete scaricato da internet? Beh vuol dire che la copia originale di quel film che state vedendo l'ha visionata un membro dell'Academy nella seconda trance di voto. E qualcuno in casa sua l'ha messa su Emule. Di sicuro la cameriera negra.
  9. Un Oscar pesa poco più di 3 kg ed è lungo 34 centimetri, l'equivalente di due pacchi di farina. O di cocaina, fate voi.
  10. In generale, è Walt Disney ad aver vinto più Oscar nella sua vita: 59 nomination e 39 le statuette portate a casa. 22 gli anni consecutivi in cui è stato nominato per i suoi lavori di animazione e per la sua appartenenza alla massoneria.
  11. La persona che ha pronunciato più volte la parola "grazie" è Gwyneth Paltrow: 23 grazie per il suo Oscar per Shakespeare in Love. Jack Nicholson, consegnatario del premio, avrebbe preferito un solo pompino.
  12. Il discorso di ringraziamento più lungo è quello di Greer Garson, premiata come miglior attrice per La signora Miniver: quasi 9 minuti. Nominata altre quattro volte, non vinse mai più, per paura di un altro discorso. Oggi ognuno ha a disposizione solo 45 secondi per il suo discorso. Nel caso in cui i tempi si dilatassero, una musica dell'orchestra interrompe la logorrea. Dopo altri 15 secondi il premio viene ritirato, fuso e riciclato per l'anno successivo. Il tutto davanti agli occhi del premiato.
  13. Lo scorso anni, al party dopo Oscar si sono consumate 1200 bottiglie di champagne, 1000 aragoste, 1200 ostriche Kumamoto e 18 kg di caviale e 12 chilometri di cocaina nei bagni.
  14. Ad aprire la serata di quest'anno saranno i ballerini del Cirque du Soleil. Per chiusura invece i fichi d'India.
  15. L'ex Kodak Theatre è la decima sede di consegna dei premi. Il teatro ha solo 3332 posti a sedere. Più uno per il conducente.

Nessun commento: