martedì 6 marzo 2012

Nessuno è perfetto

Instancabile Ferzan Özpetek. Nelle sale con “Magnifica presenza”, è già in lavorazione per il suo prossimo film: “Nessuno è perfetto”, remake dell'omonimo lungometraggio di Pasquale Festa Campanile del 1981. Nel cast: Pierfancesco Favino e Naike Rivelli nei ruoli che furono un tempo rispettivamente di Renato Pozzetto e Ornella Muti.
La storia del film rimane incentrata su Guerrino (Pierfrancesco Favino) che si innamora di Chantal (Naike Rivelli), una fotomodella che fino ad alcuni anni prima era un uomo, un paracadutista dell'esercito tedesco che decise poi di cambiare sesso. Guerrino non ne è però al corrente e spera che dalla loro relazione possa un giorno nascere un bambino. Insospettito dai continui rifiuti di Chantal alle sue richieste di diventare padre, Guerrino inizia ad investigare sul passato e scopre la verità sul conto della fidanzata. Dopo un primo momento di sconcerto in cui la loro relazione rischia la rottura definitiva, i due decidono infine di stare insieme, a dispetto di tutti i loro amici che si prendevano gioco di loro.

"Più che un remake una sorta di film fotocopia - ammette il regista – un'operazione di duplicazione come fece Gus Van Sant per Psyco di Hitchcock: medesimi movimenti di macchina, stesse inquadrature e anche stesso autore della colonna sonora, Riz Ortolani"

Le riprese saranno fatto in una Bergamo mai così solare e colorata, illuminata dal maestro Maurizio Calvesi (che ha già lavorato per Özpetek in Mine vaganti).
  
Il mio film vuole essere un omaggio a Pozzetto, a questo comico immenso che se fosse nato altrove avrebbe avuto sicuramente più fortuna. I temi dell'ambiguità sessuale presenti in quasi ogni sua pellicola, mi hanno sempre affascinato e fatto sorridere – continua Özpetek - Per me passare dal dramma alla commedia è un passo rischioso. Oltrepasso il varco, ma voglio farlo con prudenza e rispetto verso il film originale”. 

In quest'epoca di continuo omaggio/plagio del passato, c'è da chiedersi quanto queste operazioni di riciclaggio di idee portino fortuna ad un cinema italiano che si è sempre vantato di avere idee innovative più che mezzi a disposizione. Ma l'accostamento tra cinema d'autore e commedia (all'italiana/trash) potrebbe portare una ventata di novità nel panorama della nostra industria cinematografica in crisi da oltre un decennio.  

Curiosità sul casting: Il piccolo ruolo (minore, ma fondamentale) dell'amico fraterno di Guerino, interpretato nel 1981 da Felice Andreasi, è stato affidato allo stesso Renato Pozzetto, che si è detto lieto di poter partecipare al progetto.


Il film Nessuno è perfetto sarà in uscita al cinema in Italia dal 12 Novembre 2012.









.
P.S. LE INFORMAZIONI INERENTI A QUESTO ARTICOLO SONO FRUTTO DI PURA INVENZIONE E PRIVE DI FONDAMENTO! E' EVIDENTE CHE SI TRATTA DI UNA BURLA!! SU QUESTO SITO SI SCHERZA!

.
Note legali:

Chiarisco espressamente e formalmente che le informazioni da me riferite in questo articolo sono frutto di una mia pura invenzione, nonché prive di qualsivoglia fondamento fattuale. 


Nessun commento: